Laureato presso l'Università di Yaoundé I in Sociologia, Cloteir è Trainer certificato BYB per la gestione delle ONG internazionali.
Responsabile di progetti con AIESEC a Yaoundé e poi Presidente nazionale con AIESEC in Gabon.
Cloteir è fondatore e promotore della WebDev Foundation (www.webdevfoundation.org) che lavora in Africa nel campo della salute, dell'educazione dei bambini e dello sviluppo dei giovani attraverso attività che hanno come focus l’educazione di parità di genere, la sessualità, la promozione dell'IT che produce il libero accesso alla formazione per i più poveri, l’imprenditorialità, le lingue, gli scambi culturali ed il turismo responsabile.
Cloteir è anche Co-fondatore ed vicepresidente della Bekondo Foundation(www.bekondofoundation.org), un'organizzazione registrata in Camerun e negli Stati Uniti che lavora per migliorare la vita degli agricoltori affinché possano beneficiare appieno delle attività pertinenti, in special modo la coltivazione del cacao.
Profondo assertore delle possibilità dello sviluppo dell'Africa dal bassoCloteir è impegnato in prima linea in nei progetti sociali e umanistici.